bozza regolamento (work in progress)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    485

    Status
    Introduzione

    Benvenuti su ///, un Gioco di Ruolo by Forum ambientato in un mondo ostile in cui le linee che separavano il mondo terreno da Paradiso, Purgatorio ed Inferno sono sfumate, lasciando che le loro forze si dessero incessante battaglia usando la Terra come campo di battaglia lasciando ai pochi abbastanza abili e coraggiosi l'arduo compito di preservare l'ordine. Le dinamiche di gioco sono ispirate liberamente ai principali lavori a tema azione di Hideki Kamiya, principalmente le serie Devil May Cry e Bayonetta, preservandone i toni e i meccanismi principali senza necessariamente l'intervento dei relativi personaggi protagonisti.
    I personaggi interpretati sono dunque originali, personalizzati, ed intraprendono percorsi che prendono forma dalle scelte dei giocatori.

    Personaggio

    Il Personaggio (PG) è, per il giocatore, l'elemento più importante di tutto il Gioco di Ruolo in quanto avatar vero e proprio di chi vuole addentrarsi all'interno del mondo di gioco.
    Ogni PG ha una vita propria e intraprende un percorso individuale prendendo le parti di chi lui ritiene più idoneo.
    Prima di iscriversi al GdR quindi è raccomandabile pensare al personaggio che si intende interpretare delineandone la personalità, il carattere, il suo passato, il suo aspetto fisico, le sue ideologie. Creare tutte le caratteristiche di un personaggio può essere un'operazione difficile, nessuno dunque vi vieta di prendere ispirazione da personaggi già esistenti o conosciuti in opere e prodotti appartenenti ad altri media e contesti che abbiate apprezzato.
    Ciò che conta davvero è avere, almeno nella propria testa, una definizione chiara e decisiva del proprio PG, non dimenticando che esperienze vissute durante l'avventura potrebbero cambiarlo radicalmente (del resto per quanto di fantasia, anche i PG sono individui che crescono in base alle loro esperienze).
    Se possibile, è bene fornire delle immagini visive del proprio personaggio oltre che una descrizione testuale, così da dare un'idea più chiara agli altri giocatori sull'aspetto del vostro Personaggio.

    Classe
    A prescindere dalla razza di appartenenza del vostro personaggio, il suo percorso è determinato da ciò che intendete fargli fare nel corso della sua vita. Egli (e, di riflesso, voi) ha la possibilità di scegliere la propria strada, perseguendo obiettivi diversi a seconda delle proprie idee e della propria indole, oltre che della sua storia, che permettono di classificarlo in diverse categorie accomunate da queste scelte.
    Gli individui della stessa Classe, ovviamente, non agiscono necessariamente mossi dalle stesse ragioni o motivazioni, che sono fortemente variabili di personaggio in personaggio, né determinano le loro abilità o pongono vincoli al loro stile di vita: lo scorrere degli eventi può portare chiunque a cambiare strada a seconda delle esperienze personali.

    Armata Lucente
    L'esercito armato delle forze angeliche del Paradiso, sono coloro che rappresentano la Luce, cercando di sovrastare l'Oscurità ed il Caos che fanno parte della realtà con la presenza del Divino.
    La maggior parte dell'Armata è composta dagli Angeli delle diverse gerarchie, cercando di attrarre gli uomini verso la loro causa con promesse di beatitudine ed annientando peccatori miscredenti e demoni.

    Orda Infernale
    I Demoni dell'Inferno sono per lo più feroci creature mosse dalla volontà di dominare sul regno degli uomini lasciando che l'Oscurità si appropri di ogni cosa sterminando in modo indistinto qualsiasi altra creatura.
    Ciò non significa però che le belve infernali siano privi di intelletto o di obiettivi personali: le più alte gerarchie demoniache spesso perseguono obiettivi fortemente personali, non di rado in competizione con i loro simili, benché lo scopo finale non li renda realmente nemici.

    Cacciatore
    Ci sono individui di ogni specie possibile che vivono al solo scopo di eliminare uno specifico individuo o una particolare tipologia di creatura per ragioni personali che possono essere influenzate dalle proprie credenze o dalle proprie esperienze passate. Un Cacciatore , solitamente, non si aspetta nulla per lo sterminio delle sue prede, se non il brivido del rischio e la soddisfazione di aver dissetato i propri bisogni individuali, ma questo non significa che qualcuno non possa scegliere di speculare un po' sulle proprie passioni.

    Mercenario
    Alcune persone non hanno alcun interesse personale al di fuori del denaro e sono disposte a fare qualsiasi cosa, anche la più spregevole, al giusto prezzo. Per un Mercenario le diatribe tra il Bene ed il Male, la salvezza degli uomini, discorsi di etica e di cosa sia "giusto" o "sbagliato" sono irrilevanti, se non sono accompagnate da una giusta retribuzione, e questo lo rende un alleato formidabile e, al tempo stesso, molto pericoloso. Dopotutto, non c'è nulla di più semplice da corrompere.

    Individualista
    Quando il mondo diventa un campo di battaglia è molto bello vedere chi si appella ai propri ideali e principi ma, alla fin dei conti, non c'è da sorprendersi se qualcuno ha solo la propria sopravvivenza tra i propri interessi.
    L'Individualista è colui che agisce solo per il proprio tornaconto, senza mai prendere parti, un incorruttibile opportunista la cui unica priorità è sé stesso e qualsiasi obiettivo egli abbia deciso di perseguire nella sua solitaria esistenza.

    Strega di Umbra
    Quando Aesir, il Dio del Caos, osservando gli Umani ebbe pietà di loro decidendo di distribuire il libero arbitrio, egli divise il proprio potere nei due Occhi del Mondo, donandoli a coloro che avrebbero formato due ordini il cui unico scopo sarebbe stato collaborare armoniosamente per mantenere l'equilibrio delle forze della Luce e dell'Oscurità per assicurare il sicuro passaggio del tempo. L'Ordine delle Streghe di Umbra è un gruppo di donne praticanti delle arti oscure che, prendendo potere dai Demoni con cui stipulano i propri patti, si occupano di sterminare gli Angeli e di proteggere l'Occhio Sinistro del Mondo, assegnato alla loro Matriarca.

    Saggio di Lumen
    Quando Aesir, il Dio del Caos, osservando gli Umani ebbe pietà di loro decidendo di distribuire il libero arbitrio, egli divise il proprio potere nei due Occhi del Mondo, donandoli a coloro che avrebbero formato due ordini il cui unico scopo sarebbe stato collaborare armoniosamente per mantenere l'equilibrio delle forze della Luce e dell'Oscurità per assicurare il sicuro passaggio del tempo. L'Ordine dei Saggi di Lumen è un gruppo di accoliti della Luce che sfruttano le benedizioni divine degli Angeli per eliminare i Demoni e proteggere l'Occhio Destro del Mondo, assegnato al loro leader.


    Classe
    I Parametri rappresentano le capacità principali del vostro personaggio in diversi campi, sia in ambito fisico che magico. Esistono diversi tipi di parametro, definiti da quello che rappresentano e dal loro metodo di potenziamento.
    Aumentarne il livello dei parametri significa migliorare la vostra efficienza in quei campi, definendo ciò che il vostro personaggio è capace di fare al meglio.

    Parametri Risorsa

    Questo tipo di parametro rappresenta, numericamente, il valora delle risorse vitali ed energetiche del personaggio. Tali valori sono preimpostati e non possono essere in nessun modo modificati manualmente se non attraverso l'acquisizione di specifici oggetti nel corso del gioco.

    Vitalità: la Vitalità rappresenta lo stato di salute del personaggio, ovvero la quantità di attacchi che può continuare a subire prima di cadere sotto la furia nemica. Il suo valore è determinato dalla Razza di appartenenza del personaggio e può essere incrementato attraverso l'acquisizione di Sfere Blu.

    Energia: l'Energia rappresenta la quantità di potere arcano, angelico o demoniaco presente nel personaggio. Viene consumata compiendo determinati tipi di azione e non può essere esaurito permanentemente, poiché può essere accumulato e ricaricato attraverso il combattimento. Ogni personaggio, a prescindere dalla Razza di appartenenza, possiede 900 punti di Energia, che possono essere aumentati solo attraverso l'acquisizione di Sfere Viola.

    Parametri Recupero
    Questo tipo di parametro rappresenta numericamente la capacità del vostro personaggio di gestire le proprie risorse minimizzandone i consumi e massimizzandone il ripristino, permettendo di sfruttarle più a lungo.

    Rigenerazione: la Rigenerazione è un parametro che rappresenta la capacità del personaggio di recuperare parte della propria Vitalità nel tempo. Maggiore è questo valore, più il recupero di Vitalità sarà elevato in un breve periodo di tempo.
    Alcune Razze hanno, intrinsecamente, un valore di Rigenerazione più alto di altre.

    Ricarica: la Ricarica rappresenta la velocità con cui il personaggio accumula e rigenera Energia. Maggiore è questo valore, più alta sarà la quantità di Energia ripristinata con le azioni che lo permettono.

    Concentrazione: la Concentrazione rappresenta la capacità del personaggio di mantenere i propri consumi di Energia al minimo possibile, evitando di sperperare preziose risorse così da mantenere le abilità che sfruttano il suo potere funzionanti per più tempo possibile.

    Parametri Equipaggiamento
    Questo tipo di parametro indica il numero di armi e oggetti che un personaggio è in grado di trasportare con sé durante le proprie scorribande. Ogni Parametro Equipaggiamento è incrementabile senza un limite definito, ma è possibile avere un valore massimo di 11 punti distribuiti tra essi.
    Ogni personaggio possiede, alla sua creazione, 4 punti da distribuire nei Parametri Equipaggiamento.

    Maestria: la Maestria determina il numero massimo di armi corpo a corpo che il personaggio può portare con sé sul campo di battaglia e, dunque, il numero di armi che può scambiare in combattimento.

    Arsenale: l'Arsenale determina il numero massimo di armi da fuoco che il personaggio può portare con sé e scambiare tra loro durante un combattimento.

    Spirito: lo Spirito determina il numero massimo di accessori di supporto o tipologia di oggetti che il personaggio può trasportare sul campo di battaglia.

    Parametri Battaglia
    Questi parametri determinano in modo numerico le capacità combattive del personaggio, definendo la sua capacità di subire e recare danni ai suoi avversari.

    Forza: la Forza rappresenta la capacità del personaggio di recare danno attraverso l'uso delle armi corpo a corpo, incrementando la sua efficienza in battaglia eliminando sempre più rapidamente i suoi avversari.

    Costituzione: la Costituzione rappresenta la capacità difensiva del personaggio, vale a dire la quantità di danni che è in grado di bloccare prima che la sua guardia cada o la parte di danni che è in grado di attutire quando subisce un colpo.

    Potere: il Potere rappresenta la capacità del personaggio di utilizzare la sua Energia per incrementare il danno arrecato dagli attacchi che ne fanno uso, potenziando tutte le abilità di natura magica egli possieda.

    Parametri abilità
    Questi parametri determinano alcune capacità legate all'uso delle armi da parte del vostro personaggio: esse sono classificate attraverso un grado (D, C, B, A, S) e permettono di utilizzare il proprio arsenale in modi elaborati e complessi. Questi parametri possono essere aumentati manualmente attraverso l'acquisizione di Punti Stile.

    Guerriero: il parametro Guerriero determina l'abilità del personaggio di utilizzare le armi corpo a corpo. Incrementandone il valore è possibile impugnare più armi contemporaneamente, cambiarne la forma ed utilizzarle in modo più avanzato traendone proprietà uniche.

    Tiratore: il parametro Tiratore determina l'abilità del personaggio di utilizzare le armi da fuoco, acquisendo con il suo aumento la capacità di utilizzarne più di una contemporaneamente, colpire bersagli multipli o eseguire colpi elaborati in grado di colpire bersagli apparentemente fuori portata.

    Destrezza: la Destrezza rappresenta la capacità del personaggio di trarre dalle armi che impugna il loro massimo potenziale, adattandosi alle loro capacità e proprietà in maniera più o meno spontanea. Maggiore sarà il valore di questo parametro, più alto sarà il numero di abilità e tecniche avanzate apprendibili per un'arma.


    Razze

    Nel GdR è possibile, vista la delicata situazione che ha infranto la separazione tra i tre regni, prendere il controllo di una delle diverse razze di gioco. Queste differiscono in caratteristiche fisiche, possedendo parametri differenti in base alle loro naturali attitudini, oltre a possedere poteri e abilità specifici e propri.

    Demoni (Maggiori)

    I Demoni sono potenti creature originarie dell'Inferno, un luogo aspro e ostile che ha richiesto l'evoluzione dei suoi abitanti rendendoli sovraumani e dotati di poteri straordinari.
    Organizzati in maniera gerarchica alla stregua di un branco di animali o di sciami di insetti, i demoni minori tendono a seguire i ranghi più elevati della loro specie, i più potenti e gli unici in grado di agire con il proprio libero arbitrio: i loro poteri, spesso legati agli elementi della natura, sono di vario tipo, così come lo è la loro forma e dimensione. Un potere comune a tutti i demoni è, tuttavia, la longevità eterna e la loro capacità di confondersi tra gli esseri umani, che i Demoni vedono come creature inferiori data la mancanza di potere e forza fisica paragonati a loro.
    I Demoni sono generalmente creature malevoli e assetate di potere, ma non mancano quelli che rigettano la propria natura e, assumendo forma umana, decidano di vivere in pace. Alcuni di loro, addirittura, iniziano a provare amore e compassione, arrivando a compiere imprese straordinarie, come nel caso del Leggendario Cavaliere Nero, Sparda. La loro anima può essere conquistata e tramutata in Armi Demoniache

    Abilità:



    Angeli (Dea)

    Un tempo legati ai Demoni, benché non sia chiaro in che modo, gli abitanti del Paradiso sono creature organizzate rigidamente nella Gerarchia della Laguna, una catena di comando che prevede cieca obbedienza e assoluta fedeltà.
    La maggior parte di loro assume forme ultraterrene, eccezion fatta per i Dea, coloro che regnano su ogni altro Cerchio, che possiedono forma umana.
    La loro indole è, almeno a primo impatto, benevola, benché gli Angeli delle più basse gerarchie siano originati dal martirio degli uomini, ma questo non li ferma, già dalle gerarchie più intelligenti come quella degli Auditio, dove risiedono le Virtù, dal provare emozioni basilari come la paura o la rabbia.
    Nonostante la loro mentalità rigorosa e rigida, gli Angeli, a meno che non venga loro ordinato dai Dea, sono tuttavia principalmente ostili ai Demoni e alle Streghe loro servitrici, ignorando gli innocenti o, al più, cercando di cambiare il percorso dei peccatori senza far loro del male. Gli Angeli possono diventare Demoni se cacciati dal loro Cerchio.

    Abilità:

    Ibridi

    Nonostante siano specie biologicamente diverse in quasi ogni aspetto se paragonati agli umani, le creature dell'Inferno e del Paradiso sono in grado di riprodursi con gli esseri umani.
    Il risultato di queste unioni sono creature ibride dai poteri svariati, dipendenti dalla specie da cui derivano.
    I Mezzidemone sono forse gli ibridi più comuni: essi hanno la capacità di maneggiare le Armi Demoniache formate dalle anime dei Demoni e sono in grado di accedere alla propria forma demoniaca, umanoide ma sempre disumana, scatenandone tutta la potenza.
    I Nephilim, d'altro canto, sono in grado di maneggiare le Armi Angeliche e, temporaneamente, dispiegare le proprie ali e i propri poteri sacri.
    A prescindere dal loro retaggio, gli ibridi appaiono indistinguibili dagli esseri umani, se non per la loro straordinaria prestanza fisica, la loro capacità di infondere il proprio rispettivo potere anche in armi convenzionali e la loro straordinaria longevità. La loro parte umana, seppur possa sembrare un difetto, è spesso il loro punto di forza, grazie alla sua libertà emotiva e di libero arbitrio.

    Abilità:

    Umani

    Gli Umani sono creature figlie del Caos: non allineate alle forze della Luce o dell'Oscurità, essi oscillano liberamente tra bene e male grazie al loro libero arbitrio e alla loro fragilità psicologica.
    Fisicamente sono inferiori alle altre creature e, nonostante ciò, sono perfettamente in grado, grazie alla loro straordinaria volontà di sopravvivere e alla loro determinazione, di battersi con creature teoricamente superiori a loro e sottometterle.
    In un certo senso, possono essere visti più crudeli e pericolosi dei Demoni: questi sono creature malevole per natura, e perciò guidate dal loro naturale istinto, mentre un umano può scegliere di fare del male, un'intenzionalità che li rende infinitamente più malvagi.
    La natura caotica e non predeterminata della loro anima permette loro di allinearsi con le Forze della Luce o dell'Oscurità in maniera completamente spontanea, incrementando il proprio potere in svariati modi: uno di questi è la formazione di un patto con le armate angeliche o demoniache, divenendo un Saggio di Lumen o una Strega e ottenendo, a determinate condizioni, l'assistenza ed il potere dei propri contraenti.


    Abilità:


    Edited by RiderOfTheStorm - 21/3/2019, 17:43
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2019, 17:27   54 views
  Share  
.