Bozza regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    485

    Status
    Introduzione

    Benvenuti su World of Eternia, un Gioco di Ruolo by Forum ambientato in un futuro in cui il mondo è caduto vittima di un incidente catastrofico di natura tecnologica che ha portato gran parte dell'ambiente conosciuto ad essere sostituito da quello di un videogioco fantasy.
    Fortunatamente, oltre alla conformazione geografica e alle persone e creature che lo abitavano, anche i meccanismi e le regole di Eternia si sono concretizzati, permettendo ai suoi precedenti giocatori e a tutti coloro che scelgono di diventarlo di mantenere tutte le abilità e caratteristiche dei propri avatar giocanti.

    Numan Technologies e Tegranet

    Numan Technologies, nota anche come NuTech o NT, è un colosso della ricerca e sviluppo delle tecnologie moderne nata nel 2043. Inizialmente impegnata nelle scienze informatiche e sull'impiego della Realtà Virtuale all'interno della società contemporanea, NuTech ha sviluppato innumerevoli dispositivi di comfort, intrattenimento e produzione industriale diventando una multinazionale sempre più grande e influente nel campo futurista.
    Grazie ai fondi raccolti, la ricerca sulla Realtà Virtuale si è gradualmente spostata sulla digitalizzazione e trasmutazione in dati del pensiero, poi della mente e, infine, della materia. Il culmine della ricerca della NuTech è giunto ad una fase pubblica e funzionante nel 2071, quasi trent'anni dopo l'inizio degli sforzi dell'azienda, attraverso il Physical - Digital Integration Internet, marchiato commercialmente al pubblico come Tegranet.
    Attraverso un comodo dispositivo elettronico, il Tegrascanner, NuTech ha dato la possibilità a chiunque nel mondo di caricare in tutta sicurezza e senza rischi di percorso la propria presenza fisica all'interno dello spazio digitale di Tegranet , che in poco tempo ha dunque sostituito la rete così come era conosciuta fino ad allora, scaricando quanto caricato, persone ed oggetti in modo indistinto, attraverso qualsiasi terminale di destinazione l'utente fosse autorizzato ad utilizzare, permettendo il risparmio di enormi quantità di denaro e risorse nell'ambito dei trasporti, riducendo l'inquinamento e aprendo nuove porte al mondo professionale e dell'intrattenimento digitale.
    World of Eternia, prodotto e pubblicato 5 anni dopo l'arrivo di Tegranet dalla NuTech, è una di queste porte.

    World of Eternia e l'Espansione

    La pubblicazione di World of Eternia, noto nella comunità di videogiocatori come WoE, ha rappresentato un avanzamento enorme nell'ambito del videogioco: fino a quel momento diverse compagnie avevano abbozzato qualche esempio di gioco sul Tegranet, anche in vista dell'abbandono graduale di Internet come strumento di connessione di rete, ma la maggior parte di essi era molto contenuta nella sua ambizione, fornendo esperienze molto leggere ai giocatori che, con la nuova tecnologia, dovevano affrontare in prima persona, corpo e mente, ciò che veniva loro sottoposto, costringendo un vero e proprio riavvio dello sviluppo del mondo dei videogiochi facendo tabula rasa.
    NuTech invece si è lanciata molto aggressivamente in questo mercato, cercando di sfruttare al massimo quello che la loro nuova tecnologia aveva da offrire.
    WoE è stato il primo e unico esempio di MMIRPG (massive multiplayer integral roleplaying game), offrendo ai giocatori l'irripetibile opportunità di vivere una seconda vita in un mondo nuovo dove le possibilità erano senza precedenti.
    Il 16 aprile 2078 accadde l'irreparabile: per ragioni ignote Tegranet iniziò il download completo di World of Eternia, causando esattamente ciò che ci si aspetterebbe da questo processo: l'intero contenuto di gioco è dunque diventato parte integrante del pianeta Terra, sostituendone una grande fetta territoriale e causando innumerevoli vittime oltre che una vera e propria invasione di creature sconosciute ed aggressive.
    Cosa sia successo ai territori un tempo situati là dove ora è situata Eternia è ancora in questione, così come quanto accaduto a numerosi giocatori in sessione su WoE nel momento del download.
    Questo catastrofico evento è stato definito globalmente come "Espansione" ed è attualmente considerata la più grande crisi che il genere umano abbia mai affrontato.


    Sopravvissuti

    Nonostante per una buona parte del mondo questo sia accaduto, l'Espansione non ha colpito ogni luogo del pianeta, permettendo ai superstiti dell'evento di cercare di affrontare la situazione al meglio delle loro possibilità e conoscenze.
    Alcune strutture fondamentali, fortunatamente, erano ancora operative e questo permise a molti luoghi di mantenere un tenore di vita accettabile nel nuovo mondo generatosi ma in poche settimane, ovviamente, le risorse iniziarono a scarseggiare anche per via della ormai comprensibile paura di utilizzare Tegranet, diffusasi a seguito di quanto accaduto a WoE, costringendo i più audaci ad addentrarsi oltre i confini di Eternia e affrontarne i pericoli e le insidie, spesso con scarsi risultati.
    Sebbene voci a riguardo avessero girato a lungo in varie città nel corso dei mesi, nel corso di agosto una giovane donna nota come Selene fu la prima ad aver reso nota a livello pubblico un'informazione fondamentale per il futuro dell'umanità: i dati profilo di WoE sono stati scaricati dal Tegranet insieme al resto del gioco, pertanto chiunque possedesse un avatar nel gioco è in grado, nei confini di Eternia, di utilizzare tutte le proprie risorse e abilità di gioco.
    La notizia si diffuse molto rapidamente tra i giocatori di WoE rimanenti, gli unici disposti ad utilizzare ancora Tegranet normalmente dopo quanto accaduto quattro mesi prima, portando all'organizzazione di diverse spedizioni esplorative atte a scoprire di più sulla situazione attuale del mondo sovrascritto e per raccogliere risorse utili alla sopravvivenza della comunità.
    Il dubbio più grande che affliggeva l'umanità alle strette era, però, uno in particolare: se potevano varcare il confine di Eternia a loro piacimento, le creature del gioco potevano fare lo stesso?
    Ovviamente questa domanda non fu posta solo a distanza di mesi dall'Espansione, ma qualcuno era arrivato al quesito prima di altri, nello specifico un laboratorio NT situato alle Hawaii.
    I responsabili di ricerca del laboratorio, ora che i giocatori di WoE frequentavano Tegranet più assiduamente per comunicare tra loro in maniera più fluida, hanno colto l'occasione per informare l'umanità superstite della loro contromisura contro le creature di Eternia: uno spazio Tegranet isolato dalla rete normale, una grande città-nazione digitale in cui gli esseri umani sopravvissuti potevano temporaneamente stare al sicuro mentre la NuTech continuava le proprie ricerche di una soluzione che riportasse WoE all'interno del suo spazio digitale.
    In questo spazio digitale NT aprì un centro appositamente volto ad accogliere qualsiasi giocatore di WoE e chiunque volesse rendersi volontario a cercare di contribuire alle spedizioni su Eternia dotando tutti i volontari di un nuovo modello di Tegrascanner, l'Havenloader, in grado di garantire ai giocatori l'accesso ad Eternia attraverso i punti di viaggio rapido del gioco invece di recarvisi fisicamente attraverso i territori umani confinanti da raggiungere con Tegranet.

    Eternia

    I giocatori di WoE conoscono discretamente la conformazione di Eternia e la sua struttura, vista la loro esperienza di gioco, ma non hanno alcuna informazione per quanto riguarda lo stato del mondo dopo l'Espansione.
    Per questa ragione le spedizioni ad Eternia sono orientate alla scoperta e alla messa in sicurezza di punti di controllo e di aree locali che possano permettere alla NuTech di escogitare un modo per rispedire Eternia nel suo posto originale, nella speranza di ripristinare così facendo il mondo perduto.
    Nei due mesi passati dalla scoperta che un'esplorazione approfondita di Eternia è possibile, i giocatori sono riusciti a garantire il libero accesso a Parsia, la città di partenza di gioco e, di conseguenza, alla regione a cui appartiene, così da garantire la possibilità di entrare a nuovi ricognitori volontari senza metterli eccessivamente in pericolo.
    Sfortunatamente, il restante 99% di Eternia è, al momento, completamente ignoto.

    Personaggio
    Ogni giocatore avrà l'importante compito di impersonare un personaggio (PG). Esso rappresenta lo strumento con cui l'utente può interfacciarsi al mondo di gioco ed è dotato di una propria vita, di una personalità, di scelte e di idee individuali.
    Prima di iscriversi al GdR quindi è raccomandabile pensare al personaggio che si intende interpretare delineandone la personalità, il carattere, il suo passato, il suo aspetto fisico, le sue ideologie. Creare tutte le caratteristiche di un personaggio può essere un'operazione difficile, nessuno dunque vi vieta di prendere ispirazione da personaggi già esistenti o conosciuti in opere e prodotti appartenenti ad altri media e contesti che abbiate apprezzato.
    Ciò che conta davvero è avere, almeno nella propria testa, una definizione chiara e decisiva del proprio PG, non dimenticando che esperienze vissute durante l'avventura potrebbero cambiarlo radicalmente (del resto per quanto di fantasia, anche i PG sono individui che crescono in base alle loro esperienze).
    Se possibile, è bene fornire delle immagini visive del proprio personaggio oltre che una descrizione testuale, così da dare un'idea più chiara agli altri giocatori sull'aspetto del vostro Personaggio.
    Alcuni personaggi del GdR sono abitanti del mondo post-Espansione del 2078 a cui è stata data la possibilità di vivere una vita sicura e regolare all'interno di una porzione ben protetta di Tegranet isolata, unificata e costruita ad immagine del mondo reale per accogliere tutti i supersiti dell'Espansione.
    Essi hanno davanti a sè la scelta di entrare nel gruppo di ricognizione di Eternia, utilizzando i sistemi di gioco di WoE a loro vantaggio per raccogliere informazioni e risorse preziose per far sì che l'umanità possa continuare a sopravvivere e contribuire a riportare la normalità.
    Altri, invece, sono giocatori navigati già pronti a dare il loro contributo per il bene della società o, talvolta, giocatori che durante l'Espansione si trovavano in WoE e hanno scelto di non uscire dai confini di Eternia, proseguendo la loro vita al suo interno come abitanti di quel mondo.

    Avatar

    In World of Eternia i giocatori, per meglio immergersi all'interno del mondo di gioco, necessitavano al primo accesso di crearsi un personaggio da impersonare come avatar per le proprie avventure all'insegna della dura vita errante.
    Dopo l'Espansione, questo aspetto e le sue regole non sono cambiate ma l'operazione è fattibile solo tramite le taverne della Gilda degli Avventurieri, i principali punti di ritrovo originariamente presenti nel mondo di gioco dove i giocatori si organizzavano e preparavano per la loro progressione.
    Le spedizioni organizzate dalla NT si sono finora concentrate nell'ottenere un punto di accesso per l'Havenloader a Parsia, villaggio di partenza di WoE, così da permettere il facile arrivo alla taverna locale e permettere a chiunque lo voglia di registrare il proprio avatar.
    Quello che normalmente è un procedimento ben noto all'interno di un tipo di gioco di questo tipo, ha ottenuto diverse particolarità attraverso il bizzarro risultato dell'Espansione: l'avatar non solo permette al suo possessore di ottenere esperienza, denaro e incrementare le proprie abilità, ma rappresenta, una volta registrato, la forma che il suo possessore prende una volta entrato nei confini di Eternia.
    La creazione dell'avatar è molto semplice: viene richiesto di dare al proprio personaggio un nome univoco e riconoscibile con cui gli altri giocatori possono identificarlo, e viene fornita una limitata possibilità di personalizzazione del suo aspetto: per via del funzionamento di Tegranet, WoE non può integrare un creatore di personaggi completo, quindi i tratti somatici del giocatore e le sue generali fattezze fisiche sono immutabili ma, così come chiunque può fare con i giusti accorgimenti, può cambiare colore degli occhi, acconciatura, colore dei capelli e segni particolari come tatuaggi, cicatrici, ecc...
    Dopo la prima, preliminare creazione della "facciata" del proprio personaggio, dunque, il giocatore può passare alla distribuzione delle sue abilità.

    Esperienza, livello e abilità

    WoE utilizza un sistema di progressione ibrido che combina dei parametri numerici a delle abilità contestuali da allenare costantemente per affinarne l'efficacia e sbloccare nuove skill ed ulteriori abilità avanzate.
    nemici e portando a termine quest il giocatore guadagna punti esperienza che, una volta raggiunti una certa soglia, incrementano il Livello del personaggio, permettendo al giocatore di distribuire un numero definito di punti (6) tra i parametri a disposizione.
    Alla sua registrazione, il giocatore avrà 10 punti da distribuire tra i seguenti parametri:

    Forza: questo parametro determina la forza fisica dell'avatar, la sua capacità di equipaggiare oggetti e l'efficacia di attacco di alcuni tipi di arma. Concede inoltre un leggero quantitativo di HP extra.
    Destrezza: questo parametro determina l'agilità e capacità acrobatica dell'avatar, la possibilità di equipaggiare alcuni equipaggiamenti e l'efficacia di attacco di alcuni tipi di arma, oltre a incrementare lievemente l'Energia a sua disposizione.
    Vitalità: parametro che si occupa di determinare la quantità di HP in dotazione all'avatar.
    Resistenza: parametro che si occupa di determinare la quantità di Energia in dotazione all'avatar.

    Oltre ai parametri, il giocatore dovrà scegliere la categoria del proprio personaggio: fare questo regolerà la stazza fisica dell'avatar in maniera opportuna, fornendo ai suoi parametri un leggero bonus e fornendo le prime abilità a sua disposizione.

    Categoria Leggera: l'avatar ha un corpo più minuto del solito, favorendone il movimento rapido ed agile a discapito della propria costituzione fisica. Questo tipo di personaggio ottiene un bonus di 3 punti a Destrezza e Resistenza, ma un malus di 2 punti in Vitalità e Forza. Possiede le abilità Armi Leggere, Armi a Una Mano, Armi da Lancio, Scudo Leggero, Armature Leggere, Infiltrazione, Acrobata. Un avatar di categoria leggera possiede 300 HP e 800 Energia

    Categoria Media: l'avatar ha un corpo equilibrato, abile in ogni aspetto ma eccellente in nessuno. Questo tipo di personaggio ottiene un bonus di 1 punto a tutti i Parametri. Possiede le abilità Armi a Una Mano, Armi a Due Mani, Armi Leggere, Scudo Medio, Armature Leggere, Armature Medie, Passo Rapido. Un avatar di questa categoria possiede 500 HP e 500 Energia.

    Categoria Pesante: l'avatar ha un corpo più robusto del solito, favorendone la prodezza e resistenza fisica a discapito della mobilità e discrezione. Questo tipo di personaggio ottiene un bonus di 3 punti a Forza e Vitalità, ma un malus di 2 punti in Destrezza e Resistenza. Possiede le abilità Armi a Una Mano, Armi a Due Mani, Armi Pesanti, Scudo Pesante, Armature Medie, Armature Pesanti, Berserker. Un avatar di questa categoria possiede 800 HP e 300 Energia


    Oltre ai 6 punti da distribuire tra i parametri, ogni personaggio aumentando di livello guadagna un aumento del 20% di HP ed Energia. HP ed Energia vengono inoltre aumentati di 10 punti per ogni punto, rispettivamente, in Vitalità e Resistenza e di 5 punti per ogni punto di Forza e Destrezza.
    Le abilità sono la vera fonte determinante delle capacità che un personaggio può esprimere in Eternia, per questo i giocatori le ritengono essere solitamente più fondamentali rispetto ai parametri: ogni Avatar registrato ha a sua disposizione 1 slot abilità da dedicare al proprio equipaggiamento, uno per l'armatura e 2 slot abilità liberi.
    È possibile estendere i propri slot abilità aggiungendone uno una volta raggiunti i livelli 6, 15 e 20, dopodiché ne viene guadagnato uno ogni 10 livelli.
    È assolutamente importante scegliere accuratamente le abilità equipaggiate sul proprio avatar, poiché esse possono essere aumentate solo attraverso l'utilizzo costante, ed il raggiungimento di alcune soglie nella loro progressione permette l'acquisizione di ulteriori abilità avanzate e più specializzate impossibili da ottenere in altro modo e, in alcuni casi, di potenti skill da combattimento che possono fare la differenza tra la vita e la morte.


    Edited by RiderOfTheStorm - 20/3/2019, 17:00
     
    Top
    .
0 replies since 18/3/2019, 18:21   69 views
  Share  
.